Ultima modifica: 21 Ottobre 2022

Organigramma d’Istituto

            ORGANIGRAMMA DI ISTITUTO     PIANO DELLE ATTIVITA DOCENTI     PIANO DELLE ATTIVITA ATA
DIRIGENTE SCOLASTICO E COLLABORATORI
  • Dirigente Scolastico: Prof. Avv.  Francesco D’AMATO
  • Collaboratore  Vicaria  del dirigente scolastico: Prof.ssa  Maria PASTORE
  • Collaboratore del dirigente scolastico: ins. Rosamaria CIMINELLI 
  • Collaboratore del dirigente scolastico: ins. Maddalena PALERMO 

Funzioni dei collaboratori

  • Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel P.O.F.
  • rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, Comunità Montana, etc)
  • sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)
  • sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.

SEGRETERIA

Direttore dei servizi generali ed amministrativi:  Concetta OLIVETI

Assistenti Amministrativi

    • GIOIA  Ada
    • GIOIA Maria Angelica
    • MARCONE Angela
    • MARTORELLA   Giusy
    • SALERNO Rocco
    • LARUINA  Mariangela

Referenti di plesso

Ins. Maddalena PALERMO _Scuola dell’Infanzia – Plesso BELVEDERE – SENISE

Ins. M. Cristina LACANNA_ Scuola Primaria – Plesso SAN PIETRO – SENISE

Ins. Maddalena ABALSAMO_ Scuola Primaria – Plesso  CENTRALE – SENISE

Ins. Biagina CHIAPPETTA_ Scuola Primaria – Plesso GIARDINI – SENISE

Prof.ssa Maria PASTORE_ Scuola Secondaria di  I° – Plesso di SENISE

Ins. Nicolina LAROCCA_ Scuola Primaria e Secondaria di  I° – Plesso di SAN COSTANTINO A.

Ins. Antonietta D’AMATO_Scuola dell’Infanzia, Primaria e  Sec. di  I° – Plesso di TERRANOVA di P.

Prof.  Rocco  POLOSA_ Scuola Primaria e Secondaria di  I° – Plesso di CASTRONUOVO S.A.

Ins. Filomena VITARELLI_Scuola dell’Infanzia e Primaria – Plesso di CERSOSIMO

Ins. Cristina TRUPO_Scuola dell’Infanzia e Primaria – Plesso di  NOEPOLI

 

Funzioni dei referenti di plesso

Funzioni interne al plesso:

  • essere punto di riferimento per alunni, genitori e colleghi;
  • far circolare le varie informazioni provenienti dalla segreteria, affidando ad un collega del plesso o ad un collaboratore scolastico l’incarico di predisporre la raccolta e la catalogazione delle circolari;
  • gestire le sostituzioni dei colleghi assenti secondo gli accordi approvati in sede di Collegio docenti;
  • coordinare le mansioni del personale ATA;
  • gestire l’orario scolastico nel plesso di competenza;
  • segnalare al Capo d’Istituto l’eventuale necessità di indire riunioni con colleghi e/o genitori;
  • creare un clima positivo e di fattiva collaborazione;
  • assicurarsi che il regolamento d’Istituto sia applicato.

Funzioni interne all’Istituto Comprensivo:

  • informare il Capo d’Istituto e con lui raccordarsi in merito a qualsiasi problema o iniziativa che dovesse nascere nel plesso di competenza;
  • raccordarsi, qualora se ne presentasse la necessità, anche con gli altri plessi dello stesso ordine in merito a particolari decisioni o iniziative d’interesse comune;
  • realizzare un accordo orizzontale e verticale all’interno dei plessi che ospitano ordini diversi di scuola.

Funzioni esterne al plesso:

  • instaurare e coltivare relazioni positive con gli enti locali;
  • instaurare e coltivare relazioni positive e di collaborazione con tutte le persone che hanno un interesse nella scuola stessa.

 

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione:  dott. SASSONE GIUSEPPE

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza:  Friolo Cosimo

 

FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA

AREA N. 1AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO  : Proff.sse OLIVETO Isabella –  CARLUCCI Tonia 
  • Aggiornamento, pubblicazione e diffusione del POF
  • Elaborazione del curricolo verticale infanzia – primaria – secondaria
  • Costruzione di prove di verifica comuni per la scuola primaria e secondaria
  • Coordinamento delle attività di pianificazione e monitoraggio dei progetti del POF
  • Aggiornamento del Regolamento interno
  • Collaborazione del gruppo di autovalutazione e partecipazione alle relative riunioni
  • Presentazione del Piano dell’Offerta formativa agli utenti durante gli open day della scuola
  • Cura di tutto ciò che è attinente alla valutazione
  • Aggiornamento graduale della modulistica in sinergia con l’Ufficio
  • Proposta di forme di aggiornamento del personale della scuola e dei genitori
  • Predisposizione di questionari di gradimento del servizio scolastico
  • Promozione di progetti per alunni anticipatari
  • Coordinamento del PDM (piano di miglioramento) dell’Istituto
AREA  N. 2: SUPPORTO AREA TECNOLOGICA :ins. DRAGONETTI Angela Melania
  • Gestione del sito istituzionale e relativa cura dell’inserimento e dell’aggiornamento dei dati/documenti ufficiali  sul sito
  • Coordinamento delle iniziative legate all’introduzione della nuove tecnologie nella didattica
  • Manutenzione ordinaria della strumentazione informatica presente nei laboratori
  • Individuazione dei fabbisogni di tecnologia
  • Assistenza ai docenti per l’utilizzo delle tecnologie informatiche (Lim, registro elettronico, ecc.)
  • Supporto logistico alla realizzazione dei progetti
AREA N. 3: AZIONE PER GLI ALUNNI CON BES: proff.sse MANZILLO Patrizia- GALANTE Giuseppina
  • Coordinamento del gruppo di lavoro per gli alunni con disabilità (gruppo H) con il supporto dei coordinatori di classe
  • Partecipazione alle riunioni del Glh
  • Collaborazione con le diverse agenzie educative presenti sul territorio per attivare percorsi di recupero ed integrazione
  • Coordinamento delle iniziative di accoglienza/inserimento nuovi iscritti (supporto coordinatori di classe)
  • Disamina dei lavori conoscitivi inerenti il problema dei DSA e dei BES in generale
  • Affiancamento ai consigli di classe laddove vi siano casi di DSA certificati e verifica della messa in atto di tutte le strategie indicate dalla diagnosi dello specialista
  • Rapporti con l’ASL, con i centri di riabilitazione e con i servizi sociali
  • Consulenza docenti per pianificazione modelli PEI – PDP
  • Organizzazione convocazione gruppi (H) di lavoro
  • Riduzione del disagio a scuola e la dispersione attraverso strategie di prevenzione dell’insuccesso scolastico
AREA N. 4: COORDINAMENTO ARTISTICO -MUSICALE: prof. ALLEGRETTI Andrea
AREA N. 5AZIONE PER ALUNNI (INVALSI, CONTINUITA’, ORIENTAMENTO IN USCITA, VISITE E VIAGGI – ENTI LOCALI):proff.  DONADIO Francesco – ALBERTI Carolina
  • Organizzare delle procedure della somministrazione delle prove INVALSI
  • Accompagnamento nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, dalla primaria alla secondaria di I grado
  • Contatti con realtà esterne all’Istituto che contribuiscono all’arricchimento formativo dei ragazzi
  • Coordinamento dei percorsi formativi
  • Organizzazione di momenti di incontro con le scuole secondarie di secondo grado
  • Sostegno ai ragazzi nella scelta dell’Istituto di scuola secondaria di II grado
  • Collaborazione con la Commissione orientamento e continuità
  • Organizzazione e coordinamento visite e viaggi di istruzione per tutti gli ordini di scuola
  • Contatti con Istituzioni ed Enti del territorio per realizzare manifestazioni, feste e progetti tesi all’apertura e  conduzione di una scuola viva
  • Contatti con Enti culturali esterni
  • Promozione e realizzazione dell’open day per i diversi ordini di scuola
  • Organizzazione di feste a carattere locale e inerenti i bisogni del tessuto sociale della scuola
  • Produzione di materiale informatico per divulagare e documentare eventuali iniziative

 

 

Allegati

ORGANIGRAMMA DI ISTITUTO
Titolo: ORGANIGRAMMA DI ISTITUTO (143 clicks)
Etichetta:
Filename: organigramma-di-istituto.pdf
Dimensione: 334 KB